Universo, Soli e Pianeti

HOME   /  

Siamo soli nell’Universo? Questa è una delle domande che più ci si pone guardando il cielo stellato. Ciò che è sicuro, invece, è che più che essere soli ci siano tanti “Soli”. Un gioco di parole che ci ricorda quanto vasto sia l’Universo in cui viviamo, che oltre al nostro Sole ne comprende miliardi di miliardi di più. Allo stesso modo, vi sono anche tantissimi pianeti, oltre quelli del nostro sistema solare.

Il Big Bang

Uno degli aspetti più affascinanti è che tutto ciò che è presente nell’Universo è stato creato da un singolo momento, denominato “Big Bang”, un’esplosione avvenuta circa 13 miliardi e mezzo di anni fa. Più che un’esplosione si è trattato di una reazione particolare tra particelle, che probabilmente non ha causato alcun suono, perciò un po’ diverso da come si immagina una esplosione. Da allora, si è iniziato a creare l’Universo, così come vedremo in un articolo specifico.

Le creature dello spazio profondo

Per quanto possa apparire magnifica la grandezza del nostro sistema solare, ovvero quella formata dai pianeti che girano attorno al nostro Sole, questo rappresenta solo un puntino insignificante nella nostra galassia, la Via Lattea, formata da miliardi di altri soli, molto distanti tra loro. La stessa Via Lattea, rappresenta una tra le miliardi di galassie del cielo profondo.

Proprio nel cielo profondo o deep sky, sono presenti delle “creature” molto particolari e fortunatamente molto lontane. Infatti, esse rappresentano dei veri e propri mostri di potenza. Tra le varie, di cui parleremo, le Pulsar, i Quasar e i buchi neri.

L’esplorazione dell’uomo

L’uomo ha fatto notevoli passi in avanti nell’esplorazione dell’Universo, sia da un punto di vista semplicemente osservativo (con telescopi da terra e dallo spazio), sia da un punto di vista fisico. Infatti, le nostre sonde sono arrivate a posarsi su praticamente tutti i pianeti del nostro sistema solare (tra cui alcune in particolare su Marte), su molti dei suoi satelliti e persino al di fuori del sistema solare. Parleremo di questo affascinante aspetto e di tutto il resto negli articoli del sito. Buona lettura!

Read more